2024
Ravano Power acquista tre centrali a biogas ad Alessandria e San Germano Vercellese raggiungendo le 8 centrali in esercizio.
Inizio della costruzione di una centrale idroelettrica in Valle d’Aosta; ottenuta l’ Autorizzazione Unica per un nuovo impianto idroelettrico in provincia di Torino. Apertura del terzo distributore GNL nel comune di Sesto e Uniti (CR).
Avviato il cantiere per un impianto a biometano a Romentino, a seguito di un finanziamento di 12 milioni di euro ottenuto da Credit Agricole.
2022
Ravano Power avvia il progetto di un impianto centralizzato di metano liquefatto nel Nord Italia.
Avviata la realizzazione del nuovo impianto GNL di Castel Ceriolo (AL), che sarà concluso nel mese di novembre 2022.
Iniziati i lavori per un nuovo distributore GNL nel comune di Sesto e Uniti (CR). Ravano Power acquista la centrale a biogas di Caramagna Piemonte.
2021
Viene venduta la società del gruppo Carbotrade Gas.
Entra in esercizio il primo impianto di distribuzione carburanti, fra cui GNL, GNC ed in futuro idrogeno presso Castel S. Giovanni (PC).
Il Gruppo avvia lo sviluppo di progetti eolici per 300 MW ed impianti solari per 50 MW nell’Italia meridionale.
Viene acquistata la nuova sede aziendale di 630 mq in via XII Ottobre a Genova.
Ravano Power segue l’iter autorizzativo per dieci impianti di distribuzione stradale di GNL e GNC, rispettando il piano industriale 2020 – 2024
2020
Creazione dei marchi “GReen” e “GReen for future” che identificheranno il settore della vendita di combustibili ecologici.
Avvio dei lavori per la realizzazione del primo impianto di GNL nel polo logistico di Castel S. Giovanni (PC)
2019
Ravano Power avvia lo sviluppo di tre impianti per la produzione di biometano, alimentati da biomasse e sottoprodotti agricoli
2018
Ravano Power possiede 24 impianti per la produzione di energia rinnovabile: 5 centrali biogas, 17 impianti fotovoltaici, 3 centrali idroelettriche
2014
Ravano Power è EPC contractor per un parco eolico di 8 MW in Puglia
2012
Ravano Power possiede 25 MW di impianti di energia rinnovabile, ha costruito 100 MW di impianti fotovoltaici “Chiavi in mano” per clienti terzi ed agisce da O&M Contractor per 35 MW di impianti fotovoltaici.
Il Gruppo conclude la costruzione di 4 impianti biogas da 1 MW l’uno
La nostra storia inizia molto tempo prima
2010
Ravano Power possiede impianti per la produzione di energia rinnovabile per 10 MW, ha realizzato 20 MW di impianti chiavi in mano per clienti terzi e inizia la costruzione della prima centrale biogas
2009
Ravano Power è EPC Contractor per la costruzione e la vendita di impianti fotovoltaici “Chiavi in mano” per clienti terzi.
2008
Lavori di ammodernamento alla centrale idroelettrica di Arpy (AO).
2007
Ravano Green Power struttura il suo staff e le sue attività per lo sviluppo, la realizzazione e la gestione di centrali elettriche di proprietà alimentate da sole, biogas, vento e acqua.
2001
Iniziano i lavori di rifacimento della centrale idroelettrica di Morge (900 KW) in provincia di Aosta
2000
A seguito della posa del metanodotto fino a Sestriere e Bardonecchia da parte del Gruppo viene costruita la Centrale di cogenerazione (20 MWe e 45 MWt) con annessa la rete di teleriscaldamento a Bardonecchia per un investimento complessivo di 26 milioni di euro.
L’azienda diventa il primo operatore privato a siglare un accordo PPA (Power Purchase Agreement) con il gruppo E.ON. per la vendita di 85000MWh/anno
1997
Acquisizione della Idroelettrica QUINSON, azienda produttrice e distributrice di Energia a 630 clienti residenziali nei Comuni di Morgex e La Salle (AO).
1994
Primi investimenti nelle fonti rinnovabili: costruzione di 7 centrali idroelettriche (7MW totali), ultimate nel 1999.
1990
Unicredit entra nel capitale di Carbotrade S.p.A. acquistando il 16,5% delle azioni. Carbotrade S.p.A. è quotata alla Borsa di Genova
1981
Nasce il Gruppo Ravano e la società principale è Carbotrade S.p.A., che si occupa di trading del carbone, della realizzazione di reti cittadine di Gas GPL e posa di metanodotti